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Quando il deserto corre più veloce dei tuoi dadi

Thunder Road: Vendetta

Nel 1986, un gioco da tavolo faceva esplodere miniature su una strada infinita. Poi è sparito.

Oggi è tornato. Più incattivito. Veloce. Cinematografico.

Benvenuti su Thunder Road: Vendetta, il gioco da tavolo adrenalinico dove tre veicoli non bastano mai e ogni curva potrebbe essere l'ultima.

In arrivo ad agosto su FroGames.it, nella sua versione italiana portata da Pendragon Game Studio, questo reboot firmato Restoration Games prende il caos anni ’80 e lo trasforma in un'esperienza da grindhouse su plancia.


Dalla polvere del tempo: la storia dietro la vendetta

Sì, è tutto vero: Thunder Road è nato nel 1986. E no, non era un gioco qualsiasi.

Era un titolo avant-pop che anticipava Mad Max, Mario Kart, Carmageddon e tutti i giochi dove il volante è un’arma.

Jim Keifer
Milton Bradley

Pubblicato da Milton Bradley e firmato da Jim Keifer, proponeva un’esperienza cruda e diretta: corri, spara, sopravvivi, su una plancia che si muoveva con te. Una vera e propria strada infinita, con auto armate e caos ingovernabile.

Un’esperienza metal-punk su strada infinita. — 

Jim Keifer

Poi, il silenzio. Un cult dimenticato, finché Restoration Games non ha deciso che era il momento di riaccendere il motore.

È qui che entra in gioco Justin D. Jacobson, fondatore della casa editrice e architetto delle resurrezioni ludiche:

FroGames
Ho fondato Restoration Games… quando mi sono stufato di fare l’avvocato.

La cosa principale che facciamo quando ci approcciamo a un gioco è chiederci:
Che cos'è che tutti amano di questo gioco? Qual è l’anima del gioco?

Justin D. Jacobson

Quella anima è rimasta. Ma adesso si guida con nitro, si esplode con stile, e si combatte con auto, elicotteri e decibel.

Thunder Road: Vendetta

Il risultato? Non un semplice remake, ma una dichiarazione d’amore al caos originale, con nuove regole, una direzione artistica da graphic novel e un’esperienza più fluida ma sempre brutale.


Che gioco è davvero Thunder Road: Vendetta?

Thunder Road: Vendetta

È un gioco da tavolo di corse post-apocalittiche, altamente interattivo, dove i giocatori controllano una squadra di tre veicoli che devono correre, distruggere e sopravvivere lungo una strada modulare che si estende all’infinito. È un mix perfetto tra gestione del rischio, colpi di scena e strategia leggera, in stile arcade su plancia.

Il gioco è per 2-4 giocatori, ma con le espansioni può arrivare a 5-6. La durata è tra 45 e 75 minuti, ma ogni secondo è una scintilla.

Perfetto per gruppi che vogliono interazione diretta e spettacolo, ma anche per serate leggere senza bisogno di studiare un tomo di regole.


Fuoco, ruote e imprevisti: come funziona davvero Thunder Road

Non ti spieghiamo tutto come un manuale, ti raccontiamo cosa si prova davvero

  • Tiri tre dadi. Hai tre veicoli. Ogni dado è una scelta. Non puoi far tutto. E qualcuno lo pagherà.
  • Puoi sparare, speronare, derapare, chiamare elicotteri, riparare danni, saltare crepacci. Ma non in quest'ordine.
  • La strada non finisce mai: la plancia è modulare e si rigenera mentre giochi.
  • Gli Hazard Tiles? Macchine distrutte, sabbia mobile, trappole da ridere amaramente.
  • Ogni veicolo ha caratteristiche diverse: velocità, robustezza, bersagliabilità.

🎲 Il Command Board ti permette di usare i dadi anche per azioni speciali: boost, manovre evasive, attacchi mirati. Il tutto con regole snelle, intuitive ma piene di variabili.

Thunder Road: Vendetta

🚁 E sì, c'è anche l'elicottero. Ma non ti diremo quando arriva.


Espansioni come armi nascoste nel bagagliaio

Se vuoi andare oltre la sopravvivenza, ecco cosa ti aspetta:

  • Carnival of Chaos: un luna park post-apocalittico. Letteralmente.
  • Big Rig & The Final Five: entra in pista un camion da incubo.
  • Choppe Shoppe: leader, modifiche veicolo, upgrade. Non è tuning, è guerra.

E noi, come Froggers, diciamo: aggiungi caos. Ma fallo con stile.


Chi c'è al volante davvero?

Dietro Vendetta ci sono David Chalker e Brett Myers, che hanno reinventato meccaniche e ritmo. Ma il cuore è sempre di Jim Keifer, papà dell'originale, e la mente strategica è quella di Justin D. Jacobson.

La direzione artistica è di Marie Bergeron: colori saturi, tratto sporco, look tra pulp e pop art. È una graphic novel su ruote.


Perché lo amano tutti (e anche chi non lo sa ancora)

Thunder Road: Vendetta
  • veloce: 45-75 minuti di frenesia.
  • interattivo: non puoi non disturbare gli altri. E va bene così.
  • modulare: ogni partita cambia, ogni veicolo fa storia a sé.
  • spettacolare: componenti 3D, dadi tozzi, auto che volano.

Insomma: è un gioco da tavolo cinematografico. Un mix tra Mario Kart e Death Race, ma con più botte e più cervello.


A chi lo consigliamo? (Senza giudicare nessuno, giuriamo!)

  • A chi vuole un gioco da tavolo adrenalinico, senza downtime
  • Cerca interazione diretta, non gestioni da solitario
  • Chi ama l’atmosfera da action anni ’80, ma senza nostalgia sterile
  • Per chi vuole un titolo da tavolo che fa spettacolo senza complicarsi la vita

Prepara le gomme (e le scuse)

Thunder Road: Vendetta arriva su FroGames.it ad agosto.

Perché a volte una curva non si prende: si subisce. E ci si diverte un casino.

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Narratore ufficiale di FroGames, viandante tra mondi incantati e tavoli imbanditi di meeple, sono il vostro umile (ma irresistibile) Bardo. Raccolgo storie, avventure e aneddoti da ogni angolo del Regno Ludico per trasformarli in articoli che… beh, almeno non vi faranno addormentare. Spoiler succosi, dritte epiche o semplici farneticazioni a tema giochi da tavolo? Siete nel posto giusto. Preparate il tè (o la pozione), accendete la candela e sistemate i dadi: sto per cominciare a cantare. Seguitemi, avventurieri... la leggenda è appena iniziata.