Spedizione da 2,99€. Se preferisci, è gratis sopra i 49,99€! La scelta è tua, come ogni grande mossa in un gioco da tavolo!


E se stavolta Frodo non fosse il protagonista?

frodo il signore degli anelli

 

"Sei tu che scegli cosa farne del tempo che ti viene dato." Sì, Gandalf. Ma se invece fossi io a decidere chi porta l’Anello, dove andare e cosa succede se
Frodo inciampa?

 

In Il Signore degli Anelli – Il Destino della Compagnia, la storia si piega, si ramifica, si riscrive. E lo fa con un gioco cooperativo in cui la narrazione non la segui: la crei. Ogni scelta conta, ogni missione è un bivio, e non è detto che la Compagnia rimanga la stessa fino alla fine.

Un Signore degli Anelli... alternativo

FroGames

Sappiamo cosa stai pensando: "Un altro gioco su licenza?" Ma no. Qui siamo davanti a un "what if" potente, autorizzato (ma neanche troppo) dallo spirito di Tolkien.

Boromir potrebbe redimersi. Frodo potrebbe non arrivare mai a Mordor. Aragorn potrebbe non essere il Re. Le linee narrative si intrecciano come i rami di Lórien dopo una birra in più.

E tutto ciò non succede per caso. Succede perché tu hai deciso così.

Sì, è davvero il primo gioco che ti fa chiedere: “E se Frodo… non fosse il protagonista?”


Cooperativo, ma strano (e ci piace così)

Il Destino della Compagnia non è il solito cooperativo in cui ognuno tira dadi e spera.
Qui si parla di missioni che cambiano l’andamento dell’intera campagna. Di conseguenze vere. Di personaggi che evolvono, scelte morali e percorsi narrativi che ti lasciano qualcosa anche dopo aver chiuso la scatola.

FroGames

C'è la gestione della mappa, le carte, le scelte difficili. Ma è l’effetto domino delle decisioni a fare il gioco. La vera meccanica è la coscienza.

Il gioco è fatto di scenari legati, ma non lineari. In ogni missione puoi fallire, cambiare obiettivo o addirittura sbloccare eventi che non erano previsti. E non giochi Frodo, né Aragorn. Giochi la Compagnia, e decidi chi si alza, chi cade, e chi resiste al potere dell’Anello. C’è una mappa, sì, ma è solo una parte del viaggio.


Matt Leacock ha lasciato la pandemia, ora salva (o distrugge) la Terra di Mezzo

Matt Leacock

Se conosci Pandemic, sai chi è Matt Leacock. Se non lo conosci, sappi che è quello che ti ha insegnato a cooperare... sotto stress.

Qui lo ritrovi con uno stile nuovo, narrativo, adulto.
C'è tensione, impatto, rigiocabilità. Ogni campagna sarà diversa, ogni gruppo vivrà la propria versione della Terra di Mezzo.

FroGames

Matt Leacock è noto per titoli come Forbidden Island, Daybreak e Pandemic Legacy. Sempre cooperativi, spesso punitivi, mai banali. Con Il Destino della Compagnia alza l’asticella: non più "salva il mondo con i cubetti", ma cambia il destino di un’intera mitologia letteraria. È il suo primo gioco ambientato nella Terra di Mezzo, e il primo dove ogni scelta si riflette sulla storia futura.

Ed è questo il punto: non è una storia da rivivere. È una storia da scrivere.


Portato in Italia da Asmodee

Questo viaggio nella Terra di Mezzo arriva in italiano grazie ad Asmodee Italia, che localizza l’intera esperienza mantenendo tutto l’impatto narrativo dell’originale. Testi, missioni, carte: tutto adattato per vivere (e rigiocare) questa campagna senza perdere il gusto epico, e in pieno stile cooperativo.


Perché su FroGames lo stiamo preordinando con l'ansia

Ci piace l’idea di un Signore degli Anelli meno rigido, più esplorativo. Dove non sai se Legolas tradirà, se Gimli guiderà un esercito o se Sam si prenderà finalmente il merito che merita.

Ci piace anche il fatto che sia in preordine con il 20% di sconto. Perché una Terra di Mezzo in saldo è sempre più allettante.

▶️ Preordinalo ora su Frogames.it


Ti potrebbe piacere anche...

  • Destinies – Se ti piacciono le scelte morali, le app e le atmosfere dark
  • The Witcher: Il Vecchio Mondo – Per chi ama vivere storie alternative in mondi fantasy
  • Sleeping Gods – Se cerchi un’esperienza narrativa in cui ogni mappa è una promessa

In conclusione...

Il Destino della Compagnia è quel tipo di gioco che puoi raccontare a fine serata. Non per i punti, ma per le scelte. Non per chi ha vinto, ma per chi ha sacrificato cosa, e perché.

E se Gandalf non fosse mai arrivato a Moria? Beh, tocca a te scoprirlo.


Domande frequenti (FAQ)

🧩 È un gioco da uno o più scenari?
È una campagna cooperativa: ogni missione si collega alla successiva e le tue scelte cambiano il percorso.

🎲 Serve conoscere il Signore degli Anelli per giocarlo?
No! Ma se lo conosci, ti divertirai a vedere come può cambiare la storia.

📦 Quando arriva?
È in preordine ora e la data stimata è per settembre. Ma potrebbe sorprendere prima! Controlla su Frogames.it se è già disponibile.


Ti piacciono i nostri articoli? Leggi anche:


FroGames.it – Giochi da tavolo, storie da vivere.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.

Latest Stories

Thunder Road: Vendetta – Il gioco da tavolo dove il caos non è un'opzione, è la strada
  • 0 commenti
  • scritto da Il Bardo di Frogames

Thunder Road: Vendetta – Il gioco da tavolo dove il caos non è un'opzione, è la strada

Quando il deserto corre più veloce dei tuoi dadi Nel 1986, un gioco da tavolo faceva esplodere miniature su una strada infinita. Poi è sparito.Oggi è tornato. Più incattivito. Veloce. Cinematografico.Benvenuti su Thunder Road: Vendetta, il gioco da tavolo adrenalinico dove tre...

Continua a leggere

Windmill Valley Cover
  • 0 commenti
  • scritto da Il Bardo di Frogames

Windmill Valley – Il gioco da tavolo strategico che gira come un ingranaggio perfetto

Hai mai sognato di piantare tulipani sotto un mulino? Windmill Valley Non per vendere fiori.Costruire qualcosa che resista al tempo. Far girare meccanismi, stimolare idee, mettere alla prova le strategie. Sentire sotto le dita la dolcezza di un click, mentre...

Continua a leggere

Luthier- gioco da tavolo
  • 0 commenti
  • scritto da Il Bardo di Frogames

Luthier – Il gioco da tavolo strategico che costruisce emozioni a mano

Un viaggio dentro Luthier, dove i dadi non fanno rumore: lo fa l'anima C'è qualcosa di magico nel momento in cui l'archetto tocca la corda per la prima volta. Una vibrazione sottile, invisibile, che scuote il silenzio come fosse polvere...

Continua a leggere

Il Bardo di Frogames
Voce Narrante
https://frogames.it

Narratore ufficiale di FroGames, viandante tra mondi incantati e tavoli imbanditi di meeple, sono il vostro umile (ma irresistibile) Bardo. Raccolgo storie, avventure e aneddoti da ogni angolo del Regno Ludico per trasformarli in articoli che… beh, almeno non vi faranno addormentare. Spoiler succosi, dritte epiche o semplici farneticazioni a tema giochi da tavolo? Siete nel posto giusto. Preparate il tè (o la pozione), accendete la candela e sistemate i dadi: sto per cominciare a cantare. Seguitemi, avventurieri... la leggenda è appena iniziata.